L’associazione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica, ricreativa, culturale e di promozione sociale, denominata ASD “Ex Caserma Tagliamento”  è costituita con sede legale nei locali del poligono stesso.
L’associazione aderisce all’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport), riconosciuta quale ente assistenziale e di promozione sociale, culturale e sportiva, ed usufruisce delle relative semplificazioni di legge, ne accetta lo statuto e ne adotta la tessera nazionale quale dimostrazione del sodalizio.

Per visionare integralmente la documentazione statutaria, vi chiediamo d’incontrarci durante gli orari settimanali di apertura del poligono, chiedendovi di anticipare la vostra visita con una e-mail personale.

Il poligono

Per ottenere informazioni dettagliate riguardanti l’iscrizione ed il tesseramento, visitate la nostra pagina Iscrizione.

Desideriamo ricordare che il coordinatore di tiro in servizio, è la massima autorità presente all’interno del poligono di tiro.
L’associato ha la responsabilità civile e penale dei propri atti, del proprio comportamento in poligono e dei documenti da lui sottoscritti.

L’accesso al poligono ed alle sue linee di tiro è consentito ai soli soci che, regolarmente registrati, avendo soddisfatto i requisiti per l’iscrizione annuale, impieghino armi consentite dalle attuali leggi di P.S. e per le quali siano in possesso d’idoneo titolo di porto o trasposto in corso di validità (e comunque autorizzati dal consiglio direttivo). (art. 1 del regolamento interno)

I non iscritti all’associazione potranno accedere al poligono in occasione delle gare, in veste di concorrenti, se autorizzati dal consiglio direttivo. Nelle stesse occasioni, verrà permesso l’accesso ad eventuali accompagnatori, dei quali sia stata preventivamente accertata l’identità. Quest’ultimi, non potranno maneggiare armi da fuoco. (art. 3 del regolamento interno)

Le regole di accesso, il comportamento in poligono e sulle linee di tiro, sono descritti da specifica documentazione visionabile all’interno dei locali. Il rispetto di tali regole è improrogabile ad ogni diversa attività del socio, non espressa nei documenti. In caso di dubbio, fa fede la decisione espressa dal coordinatore di tiro.

È consentito l’uso di armi:

– corte, in tutti i calibri consentiti dalla legge;

– lunghe, a canna liscia e rigata, che impiegano munizionamento con potenza (rilevabile dai dati del produttore oppure da tabelle di ricarica di comprovata affidabilità) fino a 1000 joule alla bocca, in tutte le linee;

– lunghe, a canna liscia e rigata, che impiegano munizionamento con potenza (rilevabile dai dati del produttore oppure da tabelle di ricarica di comprovata affidabilità) da 1000 fino a 2000 joule alla bocca, nelle linee predisposte;

– lunghe, a canna liscia e rigata, che impiegano munizionamento con potenza (rilevabile dai dati del produttore oppure da tabelle di ricarica di comprovata affidabilità) superiore a 2000 joule alla bocca, nelle linee predisposte, su autorizzazione del coordinatore di tiro, solamente per un utilizzo saltuario.

È vietato l’uso di qualsiasi munizione spezzata

È consentito l’utilizzo di qualsiasi munizione ricaricata, ma con responsabilità unica del tiratore stesso).